Mondinsieme – il Centro Interculturale del Comune di Cremona

Un punto di riferimento per i cittadini stranieri, un punto di incontro per tutte le culture

Addio a Tamsir Ousmane Ba, fondatore dell’Associazione Senegalesi di Cremona

La storia di vita di Tamsir e il suo impegno si intrecciano e si incontrano con la storia, le attività e i progetti del Centro Interculturale Mondinsieme. Con le sue idee e proposte sempre nuove e sfidanti, ci ha fatto conoscere la comunità senegalese di Cremona ed ha aperto percorsi di collaborazione con il Senegal sul tema della cooperazione e co-sviluppo.

L’incontro dell’Associazione Senegalesi di Cremona con il Sindaco Galimberti e l’assessore Rosita Viola, nel 2014, per il progetto “Alimentare lo sviluppo”.

Sempre attento e vigile al pieno rispetto dei diritti umani, Tamsir ha portato avanti con determinazione la lotta ai pregiudizi e il contrasto ad ogni forma di discriminazione, stimolando e contribuendo alla creazione della Rete Antidiscriminazioni di Cremona.

Le innumerevoli attività culturali, gli incontri di sensibilizzazione e formazione, i dibattiti sull’importante ruolo della diaspora, la promozione della partecipazione civica dei migranti, i progetti ideati e realizzati in collaborazione con le differenti amministrazioni, rappresentano un patrimonio non solo per il nostro Centro e il Comune di Cremona, ma per tutta la città.

Le più sentite e sincere condoglianze vanno alla famiglia, agli amici, all’associazione Senegalesi di Cremona – ASCP e alla comunità senegalese tutta, di cui è stato un fondamentale punto di riferimento.

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 7 settembre 2023 da in Mondinsieme.

Archivio articoli