Mondinsieme – il Centro Interculturale del Comune di Cremona

Un punto di riferimento per i cittadini stranieri, un punto di incontro per tutte le culture

Barche Troppo Piene: il futuro sarà con noi, non contro di noi

Lo spettacolo Barche Troppo Piene – di e con Yannick Som, Cisse Abou Papis e Hamadi Zayid – è andato in scena domenica 16 luglio, davanti alla platea gremita di Cortile Federico II. L’evento, organizzato dal Progetto Rete SAI di Cremona, rientra tra le iniziative previste per la Giornata Mondiale del Rifugiato e nella Trama dei Diritti di CSV Cremona.

Un centinaio di spettatori e platea gremita per una rappresentazione teatrale che affronta con leggerezza e ironia i temi che ruotano attorno all’esperienza migratoria, dalla partenza al viaggio, dal lavoro al permesso di soggiorno, dalla Costituzione alla cittadinanza, fino all’accoglienza.

I protagonisti, provenienti da terre lontane e approdati con le famigerate barche, hanno condiviso le loro esperienze personali, offrendo uno sguardo autentico e umano sul tema dell’immigrazione.

Yannick racconta così lo spettacolo e il libro (“Una Vita Senza Speranza” edito nel 2021 sulla piattaforma Youcanprint) da cui è tratto: “L’opera parla di me, ma quando parlo di me, parlo anche di tutte le persone con le quali la vita è stata severa. Parlo di chi ha mille motivi per piangere, ma tiene duro, rifiutando di lasciar cadere le proprie lacrime. Parlo di chi ha mille ragioni per lamentarsi, ma invece si adatta alla propria realtà. Parlo di chi si trova in una situazione con mille motivi per odiare, ma invece ha scelto di amare: cerco di essere voce di tutte le persone senza tetto, ma soprattutto – in questa società spesso distratta e addormentata – rappresento tutti quei ragazzi a chi è stata attaccata l’etichetta di “ragazzi di strada”.

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28 luglio 2023 da in Mondinsieme.

Archivio articoli