Mondinsieme – il Centro Interculturale del Comune di Cremona

Un punto di riferimento per i cittadini stranieri, un punto di incontro per tutte le culture

Attività

Il Centro Interculturale Mondinsieme è un servizio del Comune di Cremona, attivo 15 ore alle settimana, che svolge plurime funzioni sui temi dell’intercultura e dell’integrazione.

schema_aree_Mondinsieme

In un’ottica di facilitazione dei processi, il Centro svolge una funzione di raccolta di istanze e bisogni da parte dei cittadini immigrati e delle istituzioni pubbliche e private sui temi dell’integrazione e intercultura. È un luogo non solo di erogazione di servizi specifici (consulenza, orientamento), ma anche di elaborazione e implementazione di progettazioni e policy volte a favorire il godimento dei diritti/doveri dei cittadini stranieri presenti sul territorio, al fine di garantire un buon livello di dialogo, integrazione e interazione tra i cittadini immigrati, enti e istituzioni pubbliche e private, e la società tutta, su base paritaria.

L’operatore si occupa di gestire le richieste rivolte al Centro: fornisce supporto tecnico e progettuale alle attività di associazioni di migranti e del territorio; accoglie e indirizza le istanze delle comunità straniere e religiose; svolge orientamento informativo e fornisce consulenza specifica – collaborando con il mediatore culturale – a singoli cittadini, Istituzioni (Prefettura, uffici pubblici..), enti esterni quali scuole, comitati di quartiere, oratori predisponendo interventi informativi ad hoc (il Tavolo Interreligioso ha portato nel mondo della scuola interessanti tematiche di confronto e scambio culturale fra differenti identità).

L’operatore partecipa a tavoli e reti istituzionali e/o progettuali rilevanti negli ambiti di competenza al fine di attivare, se necessario, attività specifiche mantenendo una costante lettura del territorio. Il Centro inoltre favorisce l’informazione e la conoscenza delle tematiche relative all’intercultura e alle migrazioni, valorizza le espressioni delle diverse culture presenti sul territorio, promuove il superamento del pregiudizio attraverso proposte culturali di richiamo per la cittadinanza. In particolare, di prossima introduzione è lo Sportello Anti-discriminazione, a cui la popolazione è invitata a rivolgersi in caso di trattamento degradante o illegittimo per ragioni correlate alle caratteristiche personali (non solo etniche). Lo sportello si inserisce in un percorso intrapreso dall’operatore del Centro “Mondinsieme” e che vede Cremona parte di una rete territoriale Regionale impegnata nella lotta ad ogni forma di discriminazione.

Di seguito un prospetto di sintesi delle aree di lavoro di Mondinsieme.

AREA SERVIZI
1) Sportello ascolto orientamento supporto x cittadini
2) Sportello Antidiscriminazioni Nodo UNAR
3) Servizio di informazione/consulenza per operatori di enti pubblici e privati
4) Servizio di consulenza e supporto alle associazioni di migranti

AREA PROGETTAZIONE E POLICY
5) Funzione di monitoraggio ed elaborazione policies
6) Attivazione di percorsi/progetti specifici
7) Fund raising: progettazione su bandi

AREA PROMOZIONE E ANIMAZIONE TERRITORIALE
8) Comunicazione (newsletter, sito, Facebook, materiale proprio)
9) Valorizzazione patrimonio e documentazione interculturale
10) Realizzazione eventi culturali di sensibilizzazione

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivio articoli

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: