Mondinsieme – il Centro Interculturale del Comune di Cremona

Un punto di riferimento per i cittadini stranieri, un punto di incontro per tutte le culture

A Tuo Agio Nel Mondo: un atelier di sartoria che tocca tutti i paesi del mondo (partendo dal Gambia)

Mohammed ha 16 anni e viene dal Gambia. Come molti suoi coetanei gioca a calcio e indossa perennemente le airpods, ma la sua passione – quasi totalizzante – è la sartoria. A 7 anni ha iniziato a lavorare nel laboratorio del sarto del suo villaggio vicino a Basse Santa Su e da allora passa buona parte del suo tempo libero a ideare nuovi vestiti e abbinamenti. Ha portato questa sua passione con sè nel suo viaggio verso l’Italia e – grazie alla collaborazione con l’associazione Autonomia Giovani di Cremona – ha trovato nuovamente il modo di mettere le mani tra tessuti, nastri e manichini.
Ma questa volta non è un lavoro di concentrazione solitaria e creazione pura: questa volta la difficoltà è maggiore perchè Mohammed coordina e aiuta un gruppo di suoi coetanei, alunni e alunne dell’Istituto d’Istruzione Superiore Antonio Stradivari nel laboratorio di sartoria di Autonomia Giovani. Una sfida non da poco, soprattutto perchè la concezione occidentale – basata su cartamodelli – è molto diversa dal metodo che Mohammed applica nei suoi abiti che realizza direttamente prendendo le misure sulla persona senza utilizzare il passaggio su carta.


Chiacchierando con Mohammed abbiamo scoperto che il suo sogno sarebbe quello di ideare una linea di vestiti che unisca i modelli ed i tagli più europei con inserti e fantasie tipiche dei tessuti “wax” africani, ma nel frattempo la sua creatività (e la sua tecnica praticamente perfetta!) sono da supporto per tutto il gruppo di aspiranti sarti che frequentano ogni giorno l’atelier di Via Breda.

Sabato 23 settembre il lavoro delle ultime settimane finalmente andrà in scena con la sfilata “A Tuo Agio nel Mondo”. A partire dalle ore 16:00 (in Via Breda 1 a Cremona) – sfileranno numerosi abiti dedicati ai paesi del mondo in un mix tra fantasia, immaginazione e ricerca.

Una conclusione perfetta per un percorso condiviso che ha fatto dell’intercultura, ma anche dell’interpretazione fantasiosa delle tradizioni gli uni degli altri, la propria caratteristica più importante!

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 settembre 2023 da in Mondinsieme.

Archivio articoli