Mondinsieme – il Centro Interculturale del Comune di Cremona

Un punto di riferimento per i cittadini stranieri, un punto di incontro per tutte le culture

18 dicembre – Giornata Internazionale dei Migranti: l’entusiasmo delle nostre associazioni

In questa ricorrenza vogliamo ringraziare le associazioni di “cittadini stranieri” per la loro collaborazione con Mondinsieme e lo Sportello Antidiscriminazioni e per il sempre originale contributo che hanno dato alla creazione di una società più attenta ai diritti di tutti e più aperta alle diversità culturali e religiose.

Le associazioni sono state protagoniste negli anni di battaglie e campagne per l’estensione dei diritti di cittadinanza, come Immigrati Cittadini con la campagna l’Italia sono anch’io; la costituzione della Consulta degli Stranieri e la partecipazione alla manifestazione “Io sto con chi accoglie“. Altre hanno aderito con entusiasmo a formazioni ed iniziative contro pregiudizi e discriminazioni, entrando a far parte della RAC Rete Antidiscriminazioni di Cremona, come ad esempio l’associazione panafricana Alternativa Africa, attiva nell’affiancamento ai migranti da poco arrivati in Italia.

Donne Senza Frontiere è attiva da oltre un decennio con uno sportello di ascolto e orientamento, grazie alle sue socie provenienti da varie parti del mondo, in tema di salute, benessere, relazioni sociali.

ASCP Senegalesi di Cremona e Provincia ci ha avvicinato ai temi del co-sviluppo e della cooperazione internazionale, valorizzando il ruolo delle diaspore africane per il miglioramento delle condizioni di vita nei Paesi d’origine. Le loro feste hanno fatto inoltre conoscere ai cremonesi ritmi, danze, cibi del Senegal, nonché il messaggio di non-violenza del Muridismo.

Recentemente è attiva sul territorio l’associazione RIEPP, che sempre in Senegal coinvolge una rete di soggetti a sostegno del protagonismo delle donne nella produzione agricola locale. Cogliamo l’occasione per fare loro i nostri complimenti per essere stati selezionati dal Ministero degli Affari Esteri per la formazione A.MI.CO – Associazioni di Migranti per il Co-sviluppo.

Ricordiamo che durante l’emergenza COVID, fondamentale è stato l’aiuto di tanti gruppi e associazioni religiose nel diffondere informazioni corrette in tema di prevenzione e vaccinazione, nel raccogliere donazioni a sostegno dell’ospedale, nella mobilitazione di volontari per raggiungere famiglie in difficoltà a volte non conosciute dai Servizi. Esempi ne sono il Centro Culturale Islamico “La Speranza”, ponte con la comunità musulmana e arabofona, e il Gurdwara Shri Kalgidhar Sahib per i cittadini indiani sikh.

E sempre attraverso associazioni quali Cultura Sikh e Sikhi Sewa Society abbiamo potuto conoscere aspetti storici e culturali del sikhismo in Punjabi, attraverso mostre fotografiche, festival dimostrativi e pubblicazioni di libri distribuiti durante i cortei del Vaisakhi.

In tema di animazione culturale e artistica, le feste e i concerti di ALAC Ass. Latinoamericana di Cremona sono ormai una tradizione consolidata in città; l’associazione organizza anche corsi di lingua e laboratori artistici, nonché eventi di approfondimento geo-politico.

Contagioso è il grande entusiasmo espresso delle associazioni di cittadini dell’est europa – Orizzonti Latini e Ansamblul Traistuta per la Romania, Komuniteti Shqiptar ne Cremona per l’Albania – nella diffusione di racconti e culture popolari, folklore e tradizioni storiche, letteratura e poesia dei loro paesi.

Infine, un rinnovato augurio di buon lavoro va alla neo-costituita associazione dei Ghanesi di Cremona, che già ha partecipato con successo alla terza edizione di Culture in Dialogo, e alla comunità della Costa d’Avorio e ad Albert Kodji neo-eletto presidente di Association Des Ressortissants Ivoiriens.

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 19 dicembre 2023 da in Mondinsieme.

Archivio articoli