Mondinsieme – il Centro Interculturale del Comune di Cremona

Un punto di riferimento per i cittadini stranieri, un punto di incontro per tutte le culture

I diritti delle donne con disabilità: facciamo chiarezza! 1° puntata…

Come anticipato, lo Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Cremona ha preparato una sintesi per punti del Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e Ragazze con Disabilità in Europa segnalatoci da Anffas Cremona (CLICCA QUI per leggere l’articolo precedentemente dedicato).

Iniziamo con la prima delle 18 aree tematiche che il documento ha analizzato: UGUAGLIANZA E NON DISCRIMINAZIONE. Si tratta di una sintesi visuale, snella (6 slide) riportante i concetti e le parole chiave del documento. Per visionare la presentazione del Punto 1 CLICCA QUI.

Il documento, infatti, è diviso in 18 aree tematiche, ognuna delle quali si focalizza su uno degli articoli della Convenzione ONU sui diritti delle Persone con Disabilità. Proseguiremo nelle prossime settimane con le presentazioni dei successivi punti.

Il punto 1 affronta il tema dell’uguaglianza delle donne e delle ragazze con disabilità davanti alla legge, senza alcuna discriminazione. Quest’ultima è accentuata dall‘intersezione di entrambi gli elementi di genere e di disabilità. Il documento affronta la necessità di includere entrambi i fattori nelle politiche antidiscriminatorie, nelle indagini statistiche, nelle ricerche; e l’importanza dell’informazione e formazione dei diritti di cui godono le donne e le ragazze con disabilità.

Se avete problemi di visualizzazione, è anche possibile scaricare il pdf della presentazione: CLICK QUI

 

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 29 settembre 2017 da in Antidiscriminazione.

Archivio articoli