Mondinsieme – il Centro Interculturale del Comune di Cremona

Un punto di riferimento per i cittadini stranieri, un punto di incontro per tutte le culture

8 aprile: “Let’s Bet? Io scommetto sull’Europa”

Il Coordinamento Enti Locali per la Pace organizza per il giorno venerdì 8 aprile, presso il Teatro Monteverdi di Cremona, “Let’s bet?- Io scommetto sull’Europa”, una giornata-evento con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i giovani sulle opportunità che l’Unione Europea offre loro, attraverso specifici programmi che promuovono le esperienze di scambio interculturale, volontariato europeo, partecipazione civica e dialogo, validi strumenti di accrescimento umano e professionale.

L’evento nasce nell’ambito del progetto “BET ON EU – Balkans and Europe Together: Opportunity for a New Experience towards Unification”, ai cui partner, tra cui il Comune di Cremona in rappresentanza del Coordinamento Enti Locali per la Pace, è richiesto di svolgere il ruolo di scommettitori per il futuro dell’Unione Europea, di assumersi pienamente le proprie responsabilità nell’influenzare l’Unione e di fungere da “moltiplicatori” nelle proprie comunità.

Il Coordinamento ha deciso di rilanciare la scommessa ai giovani volontari in Servizio Civile che, partendo da queste considerazioni, hanno organizzato il seguente programma:

ore 8.30-13.00
La mattinata è stata riservata – su prenotazione – alle classi quarte delle Scuole Superiori, frequentate da studenti provenienti dai diversi comuni del territorio, per dare la possibilità anche ai più giovani di ricevere informazioni e stimoli riguardo alle tematiche in oggetto.

ore 14.30-17.00
Il pomeriggio è aperto alla cittadinanza, con particolare riguardo ai giovani che sono interessati a fare esperienze di volontariato, scambio e lavoro, sia in ambito nazionale che europeo. A tal scopo verrà allestito un apposito Info Point,in cui sarà possibile reperire informazioni e materiali riguardo ai programmi rivolti ai giovani, in particolare lo SVE Servizio Volontario Europeo, alla mobilità giovanile, alla cittadinanza. Sarà l’occasione inoltre per incontrare alcuni volontari sia italiani sia europei, ed ascoltare racconti e approfondimenti delle esperienze di cittadinanza attiva da loro realizzate.

Nel corso del pomeriggio sarà inoltre offerta ai partecipanti una merenda equosolidale.

Per visionare il programma completo clicca qui!

Per ulteriori informazioni conttatare la segreteria del Coordinamento Enti Locali per la Pace all’indirizzo e-mail: coordinamento.pace@comune.cremona.it

locandina_BET

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30 marzo 2016 da in Mondinsieme.

Archivio articoli

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: