Mondinsieme – il Centro Interculturale del Comune di Cremona

Un punto di riferimento per i cittadini stranieri, un punto di incontro per tutte le culture

18 aprile: Grande corteo Sikh a Cremona per la Festa del Vaisakhi

Anche quest’anno le vie di Cremona ospiteranno il grande corteo della comunità Sikh che si terrà sabato 18 aprile, in occasione della Festa del Vaisakhi, forse la ricorrenza più importante per questa religione*. L’appuntamento è alle ore 13.00 sul piazzale dietro lo stadio; il coloratissimo corteo si snoderà poi sino ad arrivare al Parco delle Colonie Padane, dove la festa si concluderà tra canti e preghiere. Tutti i cittadini che vogliono partecipare sono i benvenuti.

Inoltre durante il Nagar Kirtan (processione) i volontari della Sikhi Sewa Society, associazione di promozione della cultura Sikh molto attiva nel nord italia e anche a Cremona, distribuiranno le copie del loro ultimo libro “Sikh nelle Guerre Mondiali”. Il volume, presentato ufficialmente nei giorni scorsi a Bergamo, approfondisce la vicenda storica dei molti soldati Sikh che combatterono durante i conflitti mondiali a fianco dei soldati europei, con la sola protezione del turbante, portato orgogliosamente quale simbolo di fede. Ecco la copertina del libro.

copertina del libro

*Il Vaisakhi è la più importante delle ricorrenze nel calendario sikh perché “si celebra il battesimo di questa religione”. Originariamente in questa data si festeggiava il buon andamento del raccolto e lo si faceva il primo giorno del mese di Baisakh che corrisponde al 14 aprile. Il Vaisakhi è un grande momento di festa che oltre a segnare l’inizio della primavera è anche simbolo dell’identità religiosa dei Sikh.

Infatti in questo giorno si ricorda quando Guru Gobind Singh, il terzo dei dieci maestri del Sikhismo, fondò il Khalsa: la confraternita che riunisce i sikh praticanti, il cui significato è proprio quello di “puro” ed è anche il segno della totale dedizione alla fede.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 8 aprile 2015 da in Mondinsieme.

Archivio articoli

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: