Mondinsieme – il Centro Interculturale del Comune di Cremona

Un punto di riferimento per i cittadini stranieri, un punto di incontro per tutte le culture

Bando Associazionismo: finanziato il progetto dell’ass.ne Senegalesi di Cremona

“La cultura informatica per l’inclusione sociale dei cittadini”, progetto scritto e presentato da ASCP Associazione dei Senegalesi di Cremona e Provincia con il sostegno di Mondinsieme, è tra i progetti finanziati dai Bandi 2014/2015 per l’erogazione di contributi a sostegno dei progetti presentati dalle Organizzazioni di volontariato e dalle Associazioni senza scopo di lucro e di Promozione Sociale, Legge Regionale 1/2008.

Il progetto intende contribuire a migliorare le competenze informatiche dei cittadini, in particolare immigrati, che sono in cerca di lavoro e/o che desiderano acquisire una maggiore autonomia nell’accesso on-line ai servizi nonché nel disbrigo di pratiche burocraticoamministrative.

Il progetto è nato dalla rilevazione dei bisogni della collettività senegalese in particolare, e africane in generale; tuttavia le attività sono aperte a tutti i cittadini immigrati e italiani che desiderano avere un accompagnamento informatico di base.

La finalità ultima è quella di offrire ai soggetti maggiormente esposti all’emarginazione sociale una opportunità concreta di acquisire strumenti utili ad una partecipazione attiva e a un maggior godimento dei diritti individuali e di cittadinanza, in un’ottica di pari opportunità e attenzione alle problematiche di genere.

Il laboratorio di informatica, messo a disposizione da ASCP nei locali del Forum del Terzo Settore in via Speciano, grazie al progetto potrà diventare un luogo non solo di apprendimento ma anche e soprattutto di socializzazione e di scambio, fattore di particolare importanza per gli ospiti del Centro di Prima Accoglienza della Caritas che avranno la possibilità di svolgere un’attività in connessione con il tessuto cittadino, prevenendo fenomeni di marginalizzazione ed esclusione sociale. Anche per le donne sarebbe un’opportunità importante, in quanto oltre alle competenze tecniche, durante gli incontri potranno acquisire informazioni utili per la conoscenza e l’accesso ai servizi per la salute, per la famiglia, per il lavoro. In tal modo il laboratorio informatico sarà veramente valorizzato.

Annunci

Un commento su “Bando Associazionismo: finanziato il progetto dell’ass.ne Senegalesi di Cremona

  1. Pingback: La cultura informatica per l’inclusione sociale dei cittadini » Tukaribishane

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 novembre 2014 da in Mondinsieme, Senegal.

Archivio articoli

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: