Mondinsieme – il Centro Interculturale del Comune di Cremona

Un punto di riferimento per i cittadini stranieri, un punto di incontro per tutte le culture

Comune di Cremona – Articolo3: protocollo d’intesa contro le discriminazioni

E’ stato approvato oggi in Giunta Comunale la bozza del protocollo d’intensa tra il Comune di Cremona e Articolo 3 – Osservatorio sulle discriminazioni di Mantova per l’attivazione di azioni di promozione e sensibilizzazione in materia di prevenzione e contrasto di qualsiasi forma di razzismo, xenofobia, omofobia ed ogni altra degenerazione legata alla discriminazione. Sono state così poste le basi per il percorso di costruzione della rete territoriale di punti informativi e antenne UNAR, a partire dal Centro Interculturale Mondinsieme e in collaborazione con altri soggetti del pubblico, privato sociale e terzo settore.
“Con l’approvazione della bozza del protocollo d’intesa tra il Comune di Cremona e Articolo 3 – Osservatorio sulle discriminazioni di Mantova per l’attivazione di azioni di promozione e sensibilizzazione in materia di prevenzione e contrasto di qualsiasi forma di razzismo, xenofobia, omofobia ed ogni altra degenerazione legata alla discriminazione, l’Amministrazione ha compiuto un importante passo di civiltà e di tutela delle persone”. Questa la dichiarazione dell’assessore ai Diritti di Cittadinanza Maria Vittoria Ceraso al termine della seduta di Giunta che ha dato il via libera a questa sua proposta di delibera. “Nel richiamare l’art. 3 della Costituzione che afferma che ‘tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali’ – prosegue l’assessore Ceraso – il Comune di Cremona intende mantenere una costante attenzione al problema dell’intolleranza e del razzismo anche, attivando gli strumenti più adeguati per monitorarne i fenomeni”.

Per potenziare e rafforzare le azioni di sistema di ambito cittadino e provinciale finalizzate alla prevenzione ed al contrasto di qualsiasi forma di discriminazione già intraprese dalle Amministrazioni, nel luglio 2012 è stato approvato uno specifico protocollo d’intesa tra l’Ufficio Nazionale per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica (UNAR) del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Lombardia.
Con lo stesso obiettivo è stato sottoscritto anche un protocollo di intesa tra l’UNAR, la Provincia di Mantova, il Comune di Mantova e l’Associazione Articolo 3 – Osservatorio sulle discriminazioni, da cui deriva l’istituzione in seno all’Osservatorio Articolo 3 dello Sportello antidiscriminazioni quale Nodo territoriale in Lombardia nell’ambito della Rete Nazionale UNAR per il contrasto e il monitoraggio dei fattori di rischio delle discriminazioni su base etnica o razziale.
Nel riconoscere pertanto il ruolo di expertise formativa ed operativa all’Osservatorio Articolo 3, anche come soggetto deputato alla formazione delle antenne territoriali e dei punti informativi della Rete Nazionale UNAR e della Rete Regionale antidiscriminazioni in fase di costituzione, l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno approvare la bozza del protocollo d’intesa per l’attivazione di azioni di promozione e sensibilizzazione in materia di prevenzione e contrasto di qualsiasi forma di razzismo, xenofobia, omofobia ed ogni altra degenerazione legata alla discriminazione nella considerazione che dette azioni rientrano a pieno titolo nelle finalità e nei principi direttori dello Statuto del Comune di Cremona. La durata del protocollo è di un anno dalla data della sottoscrizione e potrà essere prorogata o rinnovata per un ulteriore anno.
Nessun onere viene posto a carico del Comune di Cremona dall’approvazione del presente atto se non la valorizzazione del proprio personale dipendente. Il Comune di Cremona con il concorso di altri enti territoriali e soggetti istituzionali, eventualmente coinvolti coordinerà le attività ed i servizi svolti dalle agenzie pubbliche e private di settore, eventualmente già esistenti ed attive a livello locale, in modo da valorizzarne la capillare diffusione e favorire la sensibilizzazione verso le potenziali vittime di discriminazioni.
La rete territoriale, in sinergia con il Nodo territoriale di Articolo 3 e con le altre antenne territoriali che saranno in futuro istituite, svolgerà, così come previsto nella bozza del protocollo di intesa di cui trattasi, i seguenti compiti:
  1. coordinamento delle attività e dei servizi delle agenzie di settore che operano sul territorio per valorizzarne una ramificata diffusione e facilitare la condizione di prossimità e di protezione nei confronti delle potenziali vittime di discriminazioni;
  2. trattamento delle segnalazioni di fenomeni discriminatori secondo quanto previsto dal protocollo di intervento che sarà redatto di comune accordo con il Nodo territoriale UNAR Articolo 3;
  3. elaborazione di strumenti per il monitoraggio, l’analisi ed il contrasto legale di qualsiasi fenomeno discriminatorio ricadente nell’ambito di applicazione del presente protocollo d’intesa;
  4. raccolta di dati, elaborazione e analisi degli stessi, tale da consentire la più efficace raccolta, lettura ed elaborazione dei dati concernenti il fenomeno sul territorio provinciale;
  5. ricerca e studio sul fenomeno del razzismo e delle altre forme di discriminazione, a livello provinciale, regionale e nazionale.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 19 febbraio 2014 da in Mondinsieme con tag , , .

Archivio articoli

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: