Mondinsieme – il Centro Interculturale del Comune di Cremona

Un punto di riferimento per i cittadini stranieri, un punto di incontro per tutte le culture

Cittadinanza iure soli – semplificazioni dal Governo

Decreto Legge ‘Del Fare’ (n. 69 del 15 giugno 2013)
Dal 22 giugno 2013 è in vigore la semplificazione delle procedure di riconoscimento della cittadinanza del figlio nato in Italia da genitori stranieri al compimento della maggiore età, nei casi previsti dalla legge.
L’articolo 33 introduce due disposizioni importanti in materia di acquisto della cittadinanza iure soli. Non si tratta di una vera riforma, per la quale è necessario attendere gli sviluppi del lavoro parlamentare, ma di un impulso all’applicazione efficace delle norme vigenti.

1) In particolare, il comma 1 stabilisce che al neo-diciottenne nato in Italia non sono imputabili, ai fini dell’integrazione del requisito di residenza legale ininterrotta per tutta la minore età, inadempimenti riconducibili ai genitori o agli uffici della Pubblica amministrazione. Il possesso del requisito può essere dimostrato con ogni possibile documentazione idonea. Questa disposizione recepisce un orientamento univoco della giurisprudenza recente, e consente ai Comuni di accogliere la dichiarazione di elezione della cittadinanza anche in presenza di iscrizioni anagrafiche tardive o mai effettuate dai genitori, di rigetto illegittimo da parte dell’Ufficio anagrafe della richiesta di iscrizione, etc.

2) Il comma 2 impone agli Ufficiali di Stato Civile di comunicare al neo-diciottenne straniero la possibilità, in presenza dei requisiti, di eleggere la cittadinanza italiana entro il compimento del diciannovesimo anno d’età. In mancanza di tale comunicazione, il diritto di elezione puo’ essere esercitato anche oltre tale limite.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 3 luglio 2013 da in Mondinsieme.

Archivio articoli

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: